IL CORPO O IL CAMPO DELLA COSCIENZA
Siamo lieti di accogliere Christian Pisano per un’immersione profonda nel metodo Iyengar, un’opportunità unica per esplorare la pratica con uno dei rari insegnanti al mondo a cui B.K.S. Iyengar ha conferito personalmente il Diploma Senior Avanzato.
Questa seconda settimana è rivolta a insegnanti e praticanti molto avanzati, diplomati in metodo Iyengar, con almeno 6 anni di pratica..
Immersione nei rituali dello Yoga, dove si riscopre la geografia sacra del corpo attraverso la gestualità corporea (āsana) e respiratoria, introducendo i supporti di contemplazione (adhāra), i diversi firmamenti (vyoman) o spazi corporei (bacino, addome, torace, cranio), facilitando le ligature (bandha) e le attitudini (mudrā).
La consacrazione del corpo ci permette così di percepirlo come mandala o campo (kṣetra) della coscienza.
Questa iniziazione al corpo-spazialità avviene attraverso il disapprendimento della cultura dello sforzo, come dice Kṣemarāja: « Le catene dello sforzo spezzate. »
La giornata è scandita da due pratiche che si articolano attorno a esplorazioni care alla tradizione dell’Hatha Yoga.
Da questa gioiosa esplorazione risuonano le istruzioni date dalla Śakti a colui che la adora:
• Raddrazzati! (Uttiṣṭhata)
• Risvegliati (Jāgrata)
• Assumi l’attitudine eroica (Vīrobhava)
• Riconosci la libertà eterna della tua vera natura (Nityamuktasvabhāvanubhava)
Benché Christian Pisano pratichi lo Yoga Iyengar da più di trentacinque anni, il suo percorso è passato attraverso il disapprendimento e la decostruzione di tutto ciò che aveva appreso, per estrarne ciò che gli stava profondamente a cuore e che non appartiene a nessun sistema. Si sente molto più come un vagabondo dello yoga e rivendica questa gioiosa erranza, che è il cuore stesso della sua esplorazione. Il suo approccio indica l’evidenza della Coscienza: siamo già ciò che cerchiamo, anche se non lo abbiamo ancora riconosciuto.
Predilige l’istruzione spontanea nel cuore di ogni asana, così come il riconoscimento di una pedagogia vivente che ci è innata, ma che spesso abbiamo dimenticato. Da giovane ha soggiornato per diversi anni in India per studiare con il suo maestro. È stata anche l’occasione per approfondire la filosofia e il sanscrito.
La sua inclinazione filosofica lo porta verso l’approccio non duale del sistema Trika, più comunemente noto come Shivaismo del Kashmir. È una delle tre persone ad aver ricevuto da B.K.S. Iyengar un diploma Senior avanzato. È autore di La contemplazione dell’eroe, Il deserto del Thar e Il ringhio dell’orso.